Nel 2022 cambia tutto!

Sciare informati: ricordiamo le nuove regole per il 2022

Assicurazione obbligatoria, casco e nuove multe

Per chi utilizza piste e impianti l’assicurazione diventa obbligatoria.

Lo sciatore, per essere nel pieno rispetto delle regole dovrà sottoscrivere una polizza di responsabilità civile per danni provocati a persone e cose, le compagnie rilasceranno un certificato che attesta la copertura da esibire in caso di controllo.

E il casco?

L’uso del casco sulle piste è sempre stato un must, obbligatorio per gli under 14, dal prossimo anno lo diventerà per tutti i minorenni. Naturalmente il casco dovrà essere conforme alle caratteristiche di sicurezza per non incorrere in sanzioni piuttosto salate.

Addio al bombardino?

Sarà vietato sciare in stato di ebrezza “in conseguenza di uso di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti”. I limiti saranno gli stessi previsti per mettersi alla guida, le sanzioni sono piuttosto salate e saranno presenti forze dell’ordine sulle piste per vigilare per il rispetto delle regole.

Le sanzioni?

La sanzione di carattere amministrativo prevista per chi non si adegua andrà da 100€ ai 150€, oltre al ritiro dello skipass.

Gli utenti degli impianti potranno scegliere di acquistare la polizza al momento dell’acquisto dello skipass, oppure potranno liberamente acquistarla presso le compagnie assicurative.

Il nostro consiglio? Acquistare un’RC del Capofamiglia!

L’RC del Capofamiglia è una garanzia che tutela chi la stipula e tutti i componenti del nucleo familiare dai vari imprevisti della vita di tutti giorni. Sono compresi anche, coniuge e i figli che coabitano con lui, ma anche eventuali collaboratori domestici e persino gli animali da compagnia.

Per un costo annuale piuttosto contenuto, solitamente sotto a cento euro, con questa polizza si avrà una copertura piuttosto estesa:

Danni derivanti dall’utilizzo della propria abitazione, danni da spargimento acqua, danni provocati dai figli minori, danni derivanti da attività del tempo libero, danni provocati da animali domestici, danni causati a terzi da collaboratori domestici e molto altro.

E inoltre la copertura vale anche per la responsabilità civile sulle piste da scii, ma offrendo ad un prezzo molto contenuto ulteriori garanzie irrinunciabili.

Lascia un commento